The Flight Gospel Choir



"The Flight Gospel Choir" è una realtà corale che nasce a Caselle Torinese nel Dicembre del 2011 e dal Gennaio 2013 si costituisce come Associazione Musicale Culturale no-profit, prefiggendosi come obiettivo principale la promozione della musica, in particolare di genere Gospel, sul territorio. L’iniziativa fu intrapresa da un piccolo gruppo di amici già provenienti da esperienze corali e musicali di vario tipo, che decisero di avviare questo progetto fondendo insieme due ingredienti fondamentali: lo spirito di amicizia e il grande amore per la musica. Questi fattori, uniti alla passione e al desiderio costante di ampliare le proprie conoscenze sia tecniche che musicali, ne hanno permesso la crescita, stimolata e ispirata in modo determinante dalla guida del giovane e talentuoso direttore Giuseppe Crea.

Il nome “The Flight” in italiano significa “Il Volo”, e l'abbiamo scelto perché è l’immagine che più di ogni altra richiama il concetto di libertà, quella libertà per cui cantavano le popolazioni africane nei campi di prigionia e per la quale questi splendidi canti sono nati.

Oggi la nostra formazione conta circa 25 coristi suddivisi in quattro sezioni vocali (soprani, contralti, tenori e bassi), e propone un repertorio che parte dai classici spiritual a cappella per arrivare al più animato gospel contemporaneo. Dalla sua nascita il coro si è esibito in numerosi concerti, con l’intento di dare un contributo di gioia in numerosi contesti: per animare feste e manifestazioni di vario tipo, a volte in collaborazione con altre associazioni, o per rallegrare cerimonie nuziali. In particolare, come associazione no-profit, è sempre vivo da parte nostra il desiderio di volgere uno sguardo nel sociale e supportare iniziative di solidarietà promosse da altre realtà sul territorio.

Insomma, si tratta di continuare un cammino capace di riempire l’anima e il cuore di grande sentimento, sia per chi come noi si propone come interprete, sia per chi ci ascolta: la strada da percorrere è ancora lunga e con il vostro aiuto ci auguriamo di arrivare molto lontano, da parte nostra la promessa di metterci tutto il nostro entusiasmo!



Seguici anche su: